Paesi Baschi

Paesi Baschi: Bilbao e Santander

Credo che il mio viaggio nei Paesi Baschi sia stato all’incirca 7 anni fa… come vola il tempo. Era prima di tante cose… della malattia, della disoccupazione, prima di scoprire come la vita avrebbe davvero potuto scaraventarsi contro di me.

Come sarebbe successo anni dopo con Sofia, l’dea dei Paesi Baschi ci è venuta perché volevamo fare un viaggio veloce, non troppo caro in città mai viste e i Paesi Baschi hanno risposto in pieno ai criteri della ricerca. Purtroppo anche per questo viaggio sono passati tanti anni e viene estremamente complicato ricordarsi esattamente il giro che ho seguito. Con due delle migliori compagne di viaggi che si possano avere siamo atterrate a Santander per passare un weekend nei Paesi Baschi.

Bilbao Santander Bilbao Bilbao Bilbao Santander Bilbao Santander Santander Santander Bilbao Bilbao Santander Santander Santander Santander Santander Santander Bilbao Santander Santander Bilbao Bilbao Bilbao Bilbao

Santander è una città graziosa nel nord della Spagna che offre delle spiagge deliziose e un’alternativa rispetto alla Spagna assolata e torrida che si impone nel nostro immaginario collettivo. La prima sera avevamo fatto un giro di tapas in centro città e poi ci eravamo fermate a bere nella piazza centrale dove un sacco di studenti occupavano le viette. Sfortunatamente non abbiamo avuto molto tempo a disposizione per girare e visitare, ma in generale ho un bellissimo ricordo dei Paesi Baschi.

Il giorno seguente ovviamente ci siamo dirette verso Bilbao, città che non può ovviamente prescindere la visita ai Paesi Baschi. Probabilmente i più strizzeranno gli occhi nel leggere quanto sto per scrivere, ma la parte con il fiume che poi porta verso il centro mi ha ricordato molto Istanbul. Il centro era molto bello, pieno di luci proiettate sui palazzi storici che abbelliscono la zona del centro per non parlare del bellissimo Guggenheim Museum che però non è lo stesso di quello di New York. Il tempo non è stato dei migliori il secondo giorno e la pioggia e il freddo ci hanno costrette a rintanarci in un bar per una buona parte del pomeriggio.

Non sono in grado di dare tante informazioni sui Paesi Baschi sia perché non me li ricordo più, sia perché abbiamo fatto proprio una toccata e fuga, ma certo posso suggerirlo come idea di viaggio.