Nanchino

Nanchino: la capitale del sud

Nanchino, Cina, è stata la prima città dell’ estremo oriente che ho visitato, quindi avrà sempre un posto speciale nel mio cuore!

Siamo arrivati a Nanchino dopo 2 ore di treno da Shanghai: eravamo stravolti…sul treno non riuscivamo nemmeno a tenere gli occhi aperti e temevamo di mancare la fermata.

Appena arrivati alla stazione di Nanchino ci siamo messi in strada alla ricerca del nostro ostello…una puzza di mangiare incredibile, gente che cucinava qualsiasi tipo di cosa per strada, casino, caldo, orde di motorini per strada e… due tipi con delle facce poco raccomandabili che sono arrivati correndo con delle tenaglie, hanno tranciato la catena di un motorino legato al palo accanto a noi, per poi scappare mettendolo in moto. Come inizio non posso che dire che sia stato tranquillo.

  • Nanchino
    In cina la gente lavora a qualsiasi ora del giorno e della notte!

Il cinema, dopo, è stato trovare l’ostello in centro a Nanchino…abbiamo girato in tondo per circa un’ ora con i bagagli e semi morti dal sonno senza capire dove andare…ovviamente perché, come in Indonesia, nessuno parlava inglese :) Dopo 2 ore di ricerca l’abbiamo trovato, erano le 16. Ci siamo sdraiati sul letto e ci siamo addormentati all’istante fino alle 19.

Il nome dell’ostello, il meno bello, di tutti quelli in cui siamo stati in Cina, è Sunflower Hostel.

Una volta svegliati ci siamo trascinati a mangiare e anche qui è stato un cinema perchè nessuno ci capiva e noi abbiamo rappresentato l’intrattenimento del locale! Dico solo che per fare capire che volevamo il pollo abbiamo dovuto mimarlo!

L’indomani mattina ci siamo diretti a tempio di Nanchino che è oggettivamente enorme e molto molto bello…tipo 3 colline!
Abbiamo anche preso dei pulmini per muoverci fra un tempio e l’altro! E qui, per la prima volta, come sarebbe poi successo in Indonesia, al mio compagno un cinese ha chiesto di fare una foto
Alle 19 siamo tornati in stazione e abbiamo preso il treno che, viaggiando tutta la notte, ci avrebbe portato a Pechino!!!!!!!!!!!

Nota storica: Pechino o Bei-ching si significa Capitale del nord, mentre Nanchino, Nan-ching significa capitale del sud

Nanchino: la capitale del sud