Germania

La Germania è un paese di cui non ho molte conoscenze e che di fatto mi piacerebbe visitare in maniera un po’ più approfondita. Nel mio soggiorno in Inghilterra e in Australia ho conosciuto tanti tedeschi e devo dire che ho avuto a riguardo opinioni molto contrastanti.

Se non ho capito male c’è molta differenza tra i tedeschi di alcune parte della Germania rispetto ad altre: una delle persone che ho amato di più nella mia vita è indubbiamente un ragazzo tedesco a cui ho virtualmente lasciato il mio cuore. E comunque in entrambe le esperienze all’estero ho avuto più di una buona amica tedesca, ma allo stesso tempo in entrambe le situazioni sono state le persone che più mi hanno creato problemi a livello relazionale. C’è quindi una parte di Germania molto aperta e amichevole, sempre pronta a ridere e scherzare e disponibile e una parte molto più burbera e inquadrata, lamentosa e per certi aspetti anche falsa. Proprio per questo davvero fatico a farmi un’opinione dei tedeschi.

Oltre ad essere stata a Berlino, città che mi è piaciuta molto nonostante le foto non siano entusiasmanti, sono anche stata a Monaco per l’October Fest. Oltre ad essere stata un’esperienza orrenda per la persona con cui sono andata e per le situazioni che mi sono trovata a dover fronteggiare, devo dire che mi ha un po’ deluso come i più mi avevano anticipato. È una festa che probabilmente anni fa era tradizionale e folcloristica, ma che ora si è trasformata nella ‘classica trappola per turisti’. Quello che infatti non tutti dicono è che per entrare nelle varie birrerie bisogna fare ore e ore di coda e che una volta li hai un tot di tempo in cui puoi restare e poi te ne devi andare.

Anzi, se qualcuno di voi dovesse avere dei consigli su possibili mini tour da fare in Germania vi chiedo di condividerli con me!